ESCLUSIVA: Ag. FIFA Antonio Burdi: “Vi svelo i nuovi talenti pronti al grande salto”

ESCLUSIVA: Ag. FIFA Antonio Burdi: “Vi svelo i nuovi talenti pronti al grande salto”

football_napoli

 

La redazione di Football Napoli ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Antonio Burdi. Vi proponiamo l’intervista completa.
Dopo una sessione di calciomercato molto movimentata quale sarebbe la squadra più pericolosa per la Juventus campione in carica?

“Io penso che attualmente non esista una Anti-Juve. Poi chissà se con il mercato di gennaio qualche squadra possa rinforzarsi e dar filo da torcere ai bianconeri. Ma dubito che ciò possa succedere.”
Con i cinesi il Milan si riprenderà anche a partire dal mercato di gennaio?

“Si son convinto di sì. Il campionato dei rossoneri inizierà a Gennaio, fino ad allora dovranno stringere i denti cercando di far quanti più punti possibili in quanto attualmente il tasso tecnico della squadra é davvero basso.”
Quale bandiera consiglia di far entrare in società all’ormai prossimo Amministratore Delegato rossonero Marco Fassone?

“Maldini sarebbe l’ideale, anche se so che ha già dato risposta negativa per la sua candidatura.”

Con l’acquisto di Ardemagni cambierà qualcosa in casa Avellino?

“Sicuramente è un giocatore di assoluto livello per la categoria che darà certamente il suo contributo.”
Si può puntare alla promozione?

“Glielo auguro. Ma con tutto il rispetto verso il club irpino, obiettivamente ci sono almeno 7-8 società più accreditate per la promozione.”

Quest’anno per andare in massima serie, sono favorite diverse squadre: quali sono le principali indiziate?

“Vedo bene Hellas Verona, Bari e Frosinone, ma attenzione anche al Benevento che ha una grandissima squadra e al Cittadella che ha un gruppo già ben consolidato dallo scorso anno e sta stupendo tutti. Voglio ricordare a tal proposito che quasi ogni anno succede che una neopromossa riesce a scalare un’altra categoria.”

Signor Burdi, deriso dalla maggior parte dei napoletani aveva consigliato Bacca proprio ai nostri microfoni: secondo lei era meglio prendere lui che Milik o magari entrambi? Si sente di dire qualcosa ai napoletani?

“Ma no, ci sta che ognuno abbia le proprie preferenze e il proprio modo di vedere il calcio. Feci il nome di Bacca durante il tormentone Icardi-Napoli , sapendo che sarebbe stata una trattativa difficile, dicendo che il colombiano sarebbe stato il giocatore che avrei preso fossi stato De Laurentiis. Ai napoletani auguro il meglio in quanto amo Napoli e ho tantissimi amici napoletani e Milik è un ottimo giocatore che potrà fare benissimo.”

A parer suo il Napoli come può colmare il ruolo importante lasciato da Higuain? Quale giocatore potrà arrivare ancora in sua sostituzione?

“Higuain é insostituibile. Non esiste attaccante al mondo in grado di rimpiazzare l’argentino. O meglio, se esiste è economicamente fuori portata per il club partenopeo perché si tratterebbe di andar a scovare tra i primi 4-5 attaccanti a livello mondiale e non rientrerebbero di certo nelle possibilità economico-finanziarie del club. Partendo da questo presupposto, la società, valuterà il neo acquisto Milik fino a gennaio per capire la sua centralità nel progetto e funzionalità negli schemi di Sarri, poi far il punto della situazione ed eventualmente decidere se acquistare un ulteriore attaccante.”

Come vede il Pisa di Gattuso in Serie B? A quale posizione può aspirare?

“Dopo i noti problemi societari e le vicende che tutti conosciamo, sembra che finalmente sia tornata la serenità. Penso che la squadra abbia tutte le carte in regola per puntare a una salvezza tranquilla.”

Lei che si occupa del settore giovanile del Bari, sa dirci secondo lei come mai il Bari non ha puntato su un talento come George Puscas, che ben aveva figurato l’anno scorso e bene ha iniziato la nuova stagione?

“Come ben saprete da qualche mese qui a Bari è cambiato tutto a livello societario. C’è stato il passaggio di consegne al Dott. Cosmo Giancaspro. Puscas era stato scelto dalla vecchia proprietà e probabilmente, non so, non rientrava nei piani tecnici della proprietá attuale e nei gradimenti del direttore sportivo Sean Sogliano, grande intenditore e veterano del nostro calcio.”

Quale giovane della Primavera lancerebbe in prima squadra? Quello più pronto per il grande salto?

“Dopo il lancio, ormai remoto, in prima squadra di Castrovilli, il prossimo ragazzo che andrebbe subito lanciato sarebbe Scalera, terzino destro, Classe ’98, già nel giro della prima squadra da tempo e attualmente reimpiegato con la Primavera. Si tratta di calciatori corteggiati da tutti, sia in Italia che all’estero, e che vanno valorizzati rapidamente. Ma in questo il mister Stellone è un maestro e son sicuro che con lui entrambi i ragazzi potranno emergere. Io penso che questo debba essere obbligatoriamente l’anno della consacrazione sia per Castrovilli che per Scalera per poi continuare il percorso di valorizzazione e di crescita con altri elementi fortissimi che il Bari possiede nella propria “cantera”, come ad esempio : Samuel Chinapah (esterno d’attacco – Classe ’99), Pasquale Tedone (terzino destro – Classe ’99), Giulio Martinelli (terzino sinistro – Classe ’99), Alessio Romanazzo (seconda punta – Classe ’99).”

 

Fonte : Footballnapoli.it